Torna all' Home Page di montresta.org
RSS News Vai al sito accessibile
Sagra de su concale e de sa sartitza montrestina    -    Bona Pasca de Nadale 2015!    -    Su coro de Magumadas in cuntzertu    -    Gara de cantu a poesia    -    Sa cantante Flo in cuntzertu    -    "Seros de ilgerru": Initziativas pro su tempus de Nadale    -    VI Sagra de sos pipiriolos    -    Programma "Isola del Teatro" pro s'istiu 2015    -    "Montresta Innesta" 2015    -    CORSI OSS 2015 PER OCCUPATI scadenza 31/01/2015    -   
Italian English French German Russian Portuguese Spanish Mercoledì 22 Maggio 2019 | Online: 3
Visite:
Menu

Categoria News
Archivio News ed Eventi

Newsletter

Appuntamenti                
A Montresta i Fuochi di San Giovanni la sera del 23 giugno 2011
A Montresta i Fuochi di San Giovanni  la sera del 23 giugno 2011

 

  

 Fuochi di S. Giovanni/Fogos de santu Giuanne sera del 23 giugno 2011

 

   Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni

le lumache, il grano arrostito, le noci, i falò e la raccolta delle erbe, i compari e le comari.

 

 

 A Montresta la sera del 23 giugno si rievoca questo momento di comunità accendendo i fuochi in vari rioni del paese, bevendo e mangiando attorno ai fuochi dove si saldano  e rinsaldano amicizie di "comaria e comparia". (a cura del Proloco e dell'Amministrazione Comunale di Montresta).

E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico. 
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista, 
24 giugno, giorno della sua nascita 6 mesi prima del Cristo ( da quanto affermato dalla chiesa ) perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere.

 

 

 



    montresta.org - Data inserimento: 22/06/2011

Commenta la news


  Vai alle altre news
News Correlate

Lavoro, Ambiente, Storia, Cultura e Turismo

Utility

Link

Comune di Montresta
Accessibilità   |   Sito Accessibile
Copyright 2011 - Powered by AblaWeb.Com